Chi siamo Prodotti Offerte Servizi Farmacie Network Servizi Blog
DEPURA E DRENA! Il nuovo mantra del 2023

DEPURA E DRENA! Il nuovo mantra del 2023

Una volta, nei momenti di forte stress, si usava ripetere “Inspira ed espira, inspira ed espira”, una frase che aiutava chi ne aveva bisogno ad allontanare con la respirazione i cattivi pensieri, gli affanni eccessivi.

Oggi invece noi farmacisti siamo spesso portati a consigliare un nuovo mantra ai nostri pazienti: “Depura e drena, drena e depura!”. La vita frenetica, spesso troppo sedentaria, gli stili alimentari sbagliati e l’assunzione di farmaci causano frequentemente la “ritenzione idrica”; essa è caratterizzata da un eccesso di liquidi nell’organismo che può essere generalizzato o localizzato ad esempio in gambe e glutei.

Per depurazione si intende l’unione di processi di detossificazione ed eliminazione delle tossine sia endogene che esogene, in condizioni normali cellule e tessuti sono forniti di adeguati sistemi di detossificazione detti “sistemi antiossidanti”; grazie poi agli organi emuntori quali fegato, reni, intestino e, secondariamente pelle e polmoni, le sostanze tossiche trasformate dai processi di detossificazione vengono eliminate.

In particolari condizioni ambientali o di stress psicofisico siamo più esposti alle tossine, ed è per questo che è importante sostenere fegato e reni drenando i liquidi, e depurare l’organismo agendo a livello dei tessuti per favorire la rimozione e la rimessa in circolo di proteine e lipidi.

 

I CONSIGLI DEL FARMACISTA:

  1. Bevi più acqua: bere almeno due litri di acqua al giorno garantisce all’organismo una giusta idratazione e aiuta il corpo a eliminare i liquidi in eccesso. Il consiglio è quello di bere lentamente, principalmente lontano dai pasti, così facendo si favorisce la digestione evitando il rigonfiamento addominale tipico di quando si beve troppo velocemente.
  2. Riduci il consumo di sale: il sodio porta il corpo ad accumulare acqua e di conseguenza a gonfiarsi. In un corretto regime alimentare, il quantitativo di sale non dovrebbe mai superare i 2 grammi al giorno. Se nella tua dieta sono presenti solo piatti abbastanza saporiti, puoi sostituire il sale con alcune spezie
  3. Fai attività fisica: il movimento e l’attività fisica contribuiscono al benessere generale dell’organismo e sono particolarmente consigliati se devi risolvere il problema dei liquidi in eccesso. In questo caso si consiglia soprattutto l’attività di tipo aerobico, che agevola la sudorazione, quindi l’espulsione di fluidi e tossine in eccesso. Anche gli sport in acqua (nuoto, acquagym) sono un vero toccasana per drenare e scolpire gambe, cosce e glutei. Corsa, spinning e camminate a passo sostenuto rappresentano valide alternative, in quanto tonificano e potenziano i muscoli delle gambe.
  4. Segui una dieta equilibrata: sembra una regola base per ogni problema di salute, ma risulta indicatissimo anche se devi espellere i liquidi in eccesso. Aumenta dunque il consumo di frutta, verdura e di tutti quei cibi con proprietà drenanti come pomodori, asparagi, ananas, carciofi, fragole, ciliegie, pesche, albicocche, ma anche frutta secca, legumi, quinoa, spinaci e banane.
  5. Consuma integratori drenanti: per eliminare i liquidi in eccesso puoi anche ricorrere al consumo di integratori drenanti. Molto spesso essi si trovano sottoforma di bustine, flaconcini, compresse da assumere con un elevato quantitativo di acqua, ma anche di tisane proprio per lo stesso motivo.

 

PRODOTTI A SCAFFALE:

Ma quali sono i prodotti i e le sostanze naturali drenanti che puoi trovare in farmacia?

 

Tarassaco e carciofo: il tarassaco svolge una notevole azione drenante e depurativa che si esplica attivando la secrezione biliare ed aumentando la diuresi. Inoltre favorisce l’eliminazione delle sostanze dannose per l’organismo, previene la formazione di calcoli biliari ed ha un’azione ipocolesterolemizzante.

Il carciofo stimola le secrezioni biliari e ne favorisce l’afflusso nel duodeno; ha inoltre una buona azione protettiva e disintossicante sul fegato e, di riflesso, riduce il tasso di colesterolo nel sangue.

Il mix dei due, agendo in misura diversa sulle secrezioni epatiche e sulla colecisti nonché sull’apparato renale incrementando la diuresi, esercita un interessante effetto “di squadra” volto all’attivazione di molti processi catabolici e di espulsione delle scorie.

 

Aloe vera: è una delle piante più utilizzate per le sue proprietà depurative e antiossidanti. Conosciuta fin dall’antichità come rimedio emolliente e lenitivo del tratto gastro-intestinale, che la rende un gastroprotettore naturale, depura l’organismo grazie alla capacità di stimolare l’attività epatica di smaltimento delle tossine. L’aloe vera aumenta anche la diuresi, contribuendo a eliminare i liquidi in eccesso, in quanto il suo succo risulta essere molto ricco in acqua; ciò aiuta a prevenire la disidratazione e a mettere in moto i nostri reni.

 

Cardo mariano: è considerato una delle tante erbe ad azione depurativa specifica per il fegato.

Nel cardo troviamo infatti la silimarina, la quale è un composto con importanti proprietà protettive per il fegato, in particolare sarebbe in grado di proteggere le cellule epatiche dalle infiammazioni e dai danni procurati dallo stress ossidativo e, allo stesso tempo, di potenziare la sintesi delle proteine epatiche; sembrerebbe dunque utile nel supporto della salute e della funzionalità di questo organo anche in caso di sofferenza importante dovuta a malattie come epatiti, intossicazioni epatiche, cirrosi e altre patologie a carico del fegato, anche croniche.

 

Spirea e verga d’oro: queste due piante sono frequentemente associate per la loro azione sinergica ed alcune somiglianze nella composizione. Le proprietà antinfiammatorie e diuretiche della spirea, infatti, ben si associano a quelle diuretiche ed in particolare orientate alla dissoluzione di calcoli e depositi di acido urico della verga d’oro. L’utilizzo in tisana delle due piante associate, è un buon modo per estrarre i principi attivi presenti, assicurando insieme un’adeguata assunzione di liquidi.

 

Vite rossa: è una fonte naturale di antiossidanti che contrasta l’azione dei radicali liberi. L’estratto di vite rossa, insieme all’estratto di mirtillo, di ippocastano e di rusco, è conosciuto come uno dei rimedi più efficaci per contrastare il problema della cattiva circolazione sanguigna, soprattutto a livello delle gambe. Infatti, grazie alla presenza di antocianosidi, svolge una funzione protettrice e tonificante sui vasi, rafforza il microcircolo e favorisce la sintesi del collagene.

I principi attivi contenuti nella vite rossa aiutano a ridurre il senso di affaticamento e di pesantezza a gambe e piedi, riducendo la ritenzione di liquidi e il gonfiore. Le proprietà drenanti e antinfiammatorie sono sfruttate anche nelle creme e nei trattamenti anticellulite.

I farmacisti di Farmacia Dinamica
ti aspettano in farmacia
per consigliarti i rimedi per la tua salute