Iniziare la giornata con una buona tazza di orzo potrebbe diventare una piacevole e sana abitudine soprattutto per chi è intollerante alla caffeina o sta attraversando un particolare periodo di ansia e stress.
Cos’è il caffè d’orzo
L’orzo solubile che possiamo utilizzare come sostituto del caffè è un prodotto che si ottiene dal chicco d’orzo germinato, essiccato e tostato; come cereale, ha molte proprietà ed è privo di caffeina.
Valori nutrizionali
L’orzo è un cereale che contiene otto aminoacidi essenziali. Per questo motivo, gli vengono attribuiti numerosi effetti benefici.
L’orzo è diuretico, purificante, tonificante, rinfrescante, remineralizzante (apporta calcio, potassio, magnesio, ferro, fosforo) e ricco di vitamine (soprattutto del complesso B) e aminoacidi. E, come se non bastasse, è altamente energizzante.
I vantaggi per la salute
- Stimola la digestione ed è d’aiuto nel mantenere la salute di colon e intestino: grazie al suo alto contenuto di fibre, il consumo di orzo aiuta il corpo a liberarsi dalle tossine. Inoltre, le fibre fungono da carburante per i batteri buoni dell’intestino, quelli che sono responsabili della creazione dell’acido butirrico, necessario al buon funzionamento delle cellule intestinali. Anche il tuo colon beneficerà di questa azione detossinante.
- Aiuta il sistema immunitario: l’orzo è ricco di vitamina C e pertanto può essere d’aiuto nel rafforzare il sistema immunitario.
- Mantiene elastica la pelle: l’orzo è un’ottima fonte di selenio. Questo minerale aiuta la pelle a rimanere elastica e, allo stesso tempo, la protegge dai danni causati dai radicali liberi.
- Il caffè d’orzo ha un ridotto contenuto calorico: indicativamente, 20 kcal per 100 ml.
- Può essere consumato anche in gravidanza e allattamento, al contrario del caffè tradizionale, perché privo di caffeina.
- Aiuta il controllo e la metabolizzazione dello zucchero: grazie al contenuto di beta-glucani, sostanze in grado di rallentare l’assorbimento del glucosio, il caffè d’orzo è dunque un ottimo alleato per il controllo glicemico.
- Migliora le prestazioni intellettuali: pur non contenendo caffeina, possiede proprietà energetiche e stimolanti, d’aiuto all’attività fisica e mentale.
Optare per il caffè d’orzo al posto del caffè tradizionale, può aiutare ad evitare i classici effetti secondari come ansia, insonnia o nervosismo che potrebbero manifestarsi per alcune persone più sensibili ai contenuti del caffè normale.
Attenzione al glutine
Non tutti possono assumerlo, il consumo di caffè d’orzo ha un elevato contenuto di glutine, che lo esclude dalle opzioni adatte a chi soffre di intolleranza o allergia al glutine.