Cosa è la cellulite?
La cellulite è una patologia prettamente femminile che colpisce circa l’ 80% delle donne e che rappresenta, per molte, l’inestetismo meno tollerato. I primi segni del tanto odiato effetto a “buccia d’arancia” possono già apparire nell’età dello sviluppo, intorno ai 13-14 anni. La cellulite colpisce sia chi è magro e chi è in sovrappeso e non lascia scampo neanche ai corpi più allenati.
Quali sono i fattori che causano la cellulite?
La pannicolopatia edemato fibro schelotrica, nome scientifico della cellulite, è causata prima di tutto da un’alterazione del microcircolo che provoca un infiammazione cronica, ma anche da cause genetiche, dall’azione degli estrogeni ormoni femminili, e naturalmente da cattive abitudini, come la sedentarietà, il fumo, la cattiva alimentazione e l’utilizzo di un abbigliamento non adatto.
È vero che lo stress può causare la cellulite?
Altro fattore alla base della comparsa della cellulite è lo stress. La vita frenetica di ogni giorno, i tanti impegni lavorativi e non, causano un forte affaticamento sia fisico che psicologico, che portano ad un aumento notevole del cortisolo, chiamato anche “ormone dello stress”, che causa, attraverso una serie di processi fisiologici, una serie di inestetismi cutanei, tra cui, appunto, la cellulite.
Come affrontare la tanto temuta nemica delle donne?
Ottima arma di prevenzione è l’alimentazione. Seguire un regime alimentare bilanciato rappresenta sicuramente un essenziale punto di partenza. La mancanza di alcuni alimenti potrebbe infatti portare ad una perdita della massa muscolare e quindi al peggioramento della situazione.
Assolutamente da evitare solo le diete aggressive e fai da te, prive di grassi, carboidrati o sale. Scegliamo invece un’alimentazione equilibrata e mediterranea ricca di sostanze antiossidanti e infiammatorie, come ortaggi, frutta, cereali integrali, legumi e pesce azzurro. Sono diversi i “prodotti della terra” da portare in tavola ogni giorno che vengono in nostro aiuto. Tra le verdure e la frutta consigliate per aiutare a ridurre la cellulite troviamo: Kiwi, ananas, agrumi, fragole, ciliegie, broccoli, cavolfiori ricchi di vitamina C, che protegge i capillari sanguigni e aiuta il microcircolo. Cetrioli, ananas, anguria, fragole, mirtilli, sedano, asparagi sono invece indicati per le loro proprietà diuretiche e aiutano a ridurre la ritenzione idrica spesso associata alla cellulite.
E il sale?
Il tanto temuto sale non va eliminato ma ridotto. Acquistate sale marino integrale che contiene iodo e non è raffinato, altrimenti rischierete di aumentare la ritenzione . Fortemente sconsigliate, inoltre, le colazioni ricche di zuccheri, i pranzi e le cene veloci con alimenti conservati e in scatola. Consigliatissimo il consumo di pesce e, per insaporire le insalate, l’uso di semi di lino e girasole, ricchi di omega 3, che riducono l’infiammazione dei tessuti.
Quali solo le piccole abitudini da seguire ogni giorno?
Nella lotta alla cellulite è essenziale seguire delle piccole e sane regole, non solo durante il periodo di preparazione alla “prova costume”, ma durante tutte le stagioni. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno, ridurre lo stress, dormire a sufficienza, non esagerare con il caffè e gli alcolici e praticare attività fisica (anche leggera) rappresentano sicuramente delle piccole pratiche quotidiane facili da seguire che possono dare ottimi risultati.