Agitazione, paura, irritabilità, stanno diventando sempre più spesso disturbi del nostro tempo, dai ritmi sempre più vorticosi e intessuto di tante incognite. Se non si tratta di patologie importanti un aiuto potrebbe venire dall’utilizzo dei fiori di Bach. Un piccolo supporto in grado di regalarci l’equilibrio emotivo perduto. Sono stati creati dal medico immunologo inglese Edward Bach negli anni 30 del secolo scorso.
La scoperta dei fiori di Bach originali
Due intuizioni resero possibile la scoperta di questi rimedi floreali. La prima è l’analogia fra i nostri stati d’animo (emozioni, disagi…) e le caratteristiche botaniche di certi fiori. La seconda è che molti malesseri nascono a causa di un conflitto fra le nostre naturali aspirazioni e le continue interferenze del mondo esterno. Per trovare i suoi fiori, Bach cominciò a indagare la personalità dei pazienti che curava, cercò le corrispondenze nel mondo vegetale, recuperò l’uso terapeutico della rugiada floreale di Ildegarda di Bingen e Paracelso e ottenne così le prime essenze che formeranno i Fiori di Bach.
Fanno superare ogni tempesta emotiva
Rimedi naturali, del tutto privi di effetti collaterali, i 38 Fiori di Bach sono perfetti come supporto all’evoluzione personale, aiutano a trovare in se stessi la forza per reagire alle avversità della vita, vivere meglio le relazioni, sentirsi più sicuri, riscoprire il senso del nostro cammino. Il loro scopo non è curare un sintomo, ma attivare il potenziale di autoguarigione presente in ognuno, partendo dal presupposto che l’espressione della nostra personalità sia fondamentale per ritrovare e mantenere l’armonia.
A suo tempo, Bach divise i 38 rimedi in base a sette “tipi umani” e ad ogni stato d’animo associò un fiore specifico. Per la ricerca del fiore adatto, suggerì un metodo particolare: prestare attenzione allo stato d’animo, che si prova nel momento in cui il problema si presenta. Questo suggerirà di volta in volta il fiore o i fiori più simili alle nostre caratteristiche.
La miscela di emergenza
Tra i 38 Fiori di Bach, il Dr. Edward Bach ne ha individuati 5 come conforto nei momenti di maggiore emergenza, nasce così Rescue Remedy.
Per ritrovare serenità, per superare l’onda emotiva anomala come un esame, una visita medica, un volo aereo, solo per fare qualche esempio…
Rescue Remedy è la famosa miscela che contiene Cherry Plum per rilassare la tensione, Clematis per rimanere presenti, Impatiens per controllare l’agitazione, Rock Rose per attenuare la sensazione di panico, Star of Bethleem per superare shock e traumi.
Bastano 4 gocce direttamente in bocca o in un bicchier d’acqua, al bisogno.
Rescue esiste anche in formato Spray senza alcol e ne bastano 2 spruzzi direttamente in bocca ad intervalli frequenti.