La spirulina è una microalga formata da una sola cellula al suo interno che vive nel nostro pianeta da più di tre miliardi e mezzo di anni. Il suo nome, deriva dalla sua forma, ed è stato dato in tempi moderni, poiché ovviamente, i popoli antichi non potevano conoscerne la forma, vista la mancanza di microscopi per osservarla.
E’ considerata un’alga miracolosa per i molteplici benefici che apporta all’organismo e che gli derivano dalla sua composizione. Infatti, anche se ha una sola cellula al suo interno la spirulina è un alimento completo, in grado di sintetizzare una quantità enorme di elementi nutritivi quali proteine vegetali nobili, sali minerali, vitamine, inoltre possiede valori sbalorditivi di betacarotene: circa 10 volte più della carota, acidi grassi essenziali (omega 3 e omega 6) che servono a contrastare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel nostro organismo e infine carboidrati che apportano energia al nostro corpo.
Storicamente l’alga spirulina era una fonte primaria di nutrimento sia per gli Aztechi e per molte altre popolazioni dell’America Centrale, come i Maya che la chiamavano “cibo degli dei”. L’organizzazione mondiale della sanità ritiene che sia l’alimento del futuro e la definisce “il miglior cibo del XXI secolo”. Viene anche utilizzata per integrare l’alimentazione degli astronauti, infatti sia la NASA che l’Agenzia Spaziale Europea hanno proposto l’alga come uno degli alimenti primari da coltivare durante le imprese spaziali di lunga durata proprio per le sue caratteristiche nutritive.
Sicuramente per queste sue caratteristiche preziose è il cibo più amato dagli sportivi poiché dona energia, migliora le performance e favorisce un rapido recupero muscolare. Ma la spirulina è un grande alleato anche contro il caldo e la spossatezza tipica estiva, per la sua ricchezza di vitamine e sali minerali, ed è inoltre un alimento che rafforza il sistema immunitario perché completo, regala benefici anche alla nostra pelle per la presenza di antiossidanti che contrastano i radicali liberi, favorisce il dimagrimento e aiuta a regolarizzare anche il ciclo mestruale grazie alla grande quantità di ferro che aiuta a contrastare l’anemia e l’astenia causata dalle perdite di sangue durante le mestruazioni. E’ quindi adatta a tutti. Ma come assumerla?
L’alga spirulina viene venduta sotto forma di integratori, ne esiste anche una versione pura in fiocchi che può essere utilizzata sciogliendola in acqua, per condire le insalate, per preparare frullati o da masticare in piccole dosi o addirittura da aggiungere agli impasti salati o dolci.
E’ importante però valutarne sempre con un esperto del settore l’assunzione. Per chi soffre di particolari patologie per es. disfunzioni legate alla tiroide o malattie autoimmuni è sempre bene parlarne con il proprio medico di fiducia che ne consiglierà o meno l’uso.