Chi siamo Prodotti Offerte Servizi Farmacie Network Servizi Blog
Spegni la sigaretta, riaccendi la salute!

Spegni la sigaretta, riaccendi la salute!

Indipendente da quando e quanto fumi, se smetti di fumare il tuo rischio di infarto cardiaco e di ictus cerebrale inizia a ridursi. Presto sarà simile a quello di chi non ha mai fumato e i vantaggi di uno stile di vita sano si ottengono già dopo poche settimane dalla sospensione del fumo!

I tanti vantaggi

I maschi e le femmine che smettono di fumare tra i 35 e 39 anni, vivono in media rispettivamente 5 e 3 anni di più rispetto ai coetanei che continuano a fumare; i maschi e le femmine che smettono di fumare tra i 65 e i 69 anni aumentano la loro aspettativa di vita in media di un anno.

 

  •      La pressione del sangue e  la frequenza del battito cardiaco diminuiscono e ritornano ai livelli precedenti.
  •       Senza monossido di carbonio i tessuti ricevono più ossigeno.
  •       Il rischio di avere un infarto cardiaco si riduce del 50%
  •       Il rischio di cancro del polmone è paragonabile a quello di chi non ha mai fumato dopo 10 anni dalla sospensione
  •       Il rischio di avere un ictus cerebrale regredisce in 5-10 anni.

 

La dipendenza dal fumo 

La nicotina, presente in tutti i tipi di tabacco, è una sostanza che dà dipendenza. Assorbita dai polmoni, raggiunge il cervello, dove interferisce con la funzione di alcune cellule. Con il tempo però la nicotina danneggia le stesse cellule nervose, rendendole incapaci di funzionare se la sostanza non è presente. Si instaura così una vera e propria tossicodipendenza, con relativa  crisi di astinenza. Per coloro che devono smettere, le maggiori difficoltà si evidenziano entro 24 ore dall’ultima sigaretta e il punto più critico, per resistere alla tentazione di ricominciare a fumare, si verifica nei primi quattro giorni. I sintomi dell’astinenza, però, tendono ad attenuarsi  tra la prima settimana e il primo mese.

 

Che cosa introduciamo con il fumo di sigaretta?

Quando si fuma una sigaretta, oltre alla nicotina, si produce una quantità di sostanze tutte nocive per la salute. La parte visibile del fumo contiene catrame. Se si fumano 20 o più sigarette al giorno, si accumulano ogni anno nei polmoni da 100 a 600 grammi di questo materiale scuro, appiccicaticcio, costituito da una complessa miscela di idrocarburi aromatici, cancerogeni.

E’ giusto sapere che la concentrazione di queste sostanze nel fumo di sigaretta è 100.000 volte maggiore di quella presente nell’atmosfera in una strada nell’ora di punta! La parte non visibile del fumo, che rappresenta la maggior parte di quello che viene aspirato, contiene gas tossici tra cui il monossido di carbonio (sostanza emessa anche dei gas di scarico delle automobili), l’ammoniaca, le nitrosamine, i nitrili, gli idrocarburi volatili, la formaldeide, eccetera. Alcune di queste sostanze derivano dai fertilizzanti e pesticidi usati per la coltivazione del tabacco.

I farmacisti di Farmacia Dinamica
ti aspettano in farmacia
per consigliarti i rimedi per la tua salute