Spesso noi di Pensavital vi parliamo di Sali Minerali e di come integrarli nella nostra dieta quotidiana, ma cosa sono i Sali Minerali?
Tra la nostra linea di prodotti, trovate diversi integratori alimentari che contengono Sali Minerali come Potassio e Magnesio.
COSA SONO I SALI MINERALI?
I Sali Minerali sono sostanze naturali inorganiche che hanno funzioni essenziali per la vita di qualsiasi organismo. Sono, infatti, indispensabili per la vita di tutti i giorni ma sono ancora più importanti durante le fasi di sviluppo: contribuiscono alla crescita e formazione di denti e ossa, sono determinanti per lo sviluppo di tessuti e organi e partecipano ad alcuni cicli metabolici.
Se le vitamine possono disperdersi durante la cottura o possono alterarsi a seconda delle modalità con cui vengono assunte, i Sali Minerali no.
Come si assumono i Sali Minerali? Tramite una corretta e sana alimentazione (che prevede anche un abbondante consumo di acqua). Gli esseri viventi (uomo compreso) non producono autonomamente i Sali Minerali ma li espellono tramite sudore, urina e feci. Quando sudiamo molto o perdiamo molti liquidi in seguito a qualche problema intestinale ci sentiamo molto deboli: è anche perché abbiamo necessità di reintegrare i Sali Minerali che il nostro corpo ha espulso.
LE TIPOLOGIE DI SALI MINERALI
Esistono due tipologie di queste sostanze:
MACROMINERALI
I macrominerali, anche detti “macroelementi”, sono quegli elementi di cui l’organismo ha grande bisogno: zolfo, cloro, sodio, magnesio, calcio, fosforo e potassio.
Sono anche in parte contenuti all’interno del nostro corpo.
OLIGOELEMENTI
Gli oligoelementi, detti anche “microelementi”, sono presenti in piccole quantità nel nostro organismo e sono anche sostanze di cui non abbiamo estremo bisogno: ferro, rame, fluoro, iodio, selenio, zinco, cromo, cobalto, manganese, silicio, nichel, vanadio e molibdeno.
A COSA SERVONO?
Come abbiamo detto, i Sali Minerali sono indispensabili per il nostro organismo, nonostante non forniscano energia immediata, sono comunque indispensabili per rinvigorire il nostro corpo.
Possiamo dire genericamente che il loro scopo è quello di svolgere funzioni di controllo e regolazione dell’equilibrio acido-base.
Vediamo più nello specifico l’importanza di alcuni dei più comuni Sali Minerali.
CALCIO
Fondamentale per denti e ossa, regola la coagulazione del sangue e il funzionamento dei muscoli. Lo troviamo nei derivati del latte, ma anche in legumi e cereali.
FOSFORO
Contribuisce a formare il materiale rigido delle ossa e dei denti ed è importante per le trasformazioni energetiche delle cellule. Lo troviamo nei derivati del latte, nella carne (specialmente nel fegato), nel pesce, nelle uova, nei cereali e nei legumi.
POTASSIO
Il potassio è fondamentale perché regola gli scambi tra cellule e liquidi corporei. Lo troviamo in tutti gli alimenti, ma per lo più nelle verdure e nella frutta.
SODIO
Aiuta a bilanciare l’acqua presente nell’organismo e lo troviamo nel sale da cucina
IODIO
Regola l’attività della ghiandola tiroidea e si trova anch’esso nel sale marino, ma anche nel pesce e nei molluschi.
MAGNESIO
Il magnesio è presente nei legumi, cereali, mandorle e noci. È importante perché attua alcune reazioni chimiche.
FERRO
Costituisce i globuli rossi e, se manca, si va incontro a problemi di anemia. Si trova nella carne, nelle uova, nei legumi e nella verdura.
Ecco quindi spiegato a cosa servono i principali Sali Minerali e ricordate che se avete bisogno di integrarli alla vostra dieta quotidiana, potete provare i nostri prodotti.
Fonte: TOWA Pharmaceutical SPA