Chi siamo Prodotti Offerte Servizi Farmacie Network Servizi Blog
I piedi, riflesso del nostro corpo

I piedi, riflesso del nostro corpo

La riflessologia

Nel grande contesto delle medicine naturali che vanno sotto la denominazione di medicina alternativa o altra medicina, una delle più attuali e conosciute è certamente la riflessologia.

Riflessologia, una parola nuova, letteralmente potrebbe definirsi scienza dei riflessi, intesi come zone corrispondenti e riflesse di determinati organi del corpo umano collocati altrove.

E’ stato infatti accertato che dagli organi interni partono linee di riflesso che arrivano alla superficie corporea e che in molti casi, in presenza di sofferenza di detti organi, possono addirittura manifestarsi con mutamenti della tensione dell’epidermide.

Si può quindi affermare che tutto il corpo umano è sede di punti riflessi sui quali è possibile agire per alleviare dolori e tensioni; esistono però zone in cui le concentrazioni nervose sono più massicce, queste zone sono collocate nelle parti più periferiche del corpo: la testa, le mani e i piedi che costituiscono i “terminali” di quel meraviglioso computer che è il nostro organismo.

Energia vitale

Nell’uomo esiste una carica di energia vitale, che scorre continuamente attraverso canali ancora abbastanza misteriosi e che rappresenta la condizione primaria per una buona salute. Ogni ostacolo, ogni interruzione che si viene a creare nel fluire di questa energia, costituisce la causa di un mutamento dell’equilibrio fisiologico e un pericolo per la funzionalità dell’organismo.

E’ chiaro che se il percorso di un condotto di energia viene intasato e quindi ostruito, questa energia non riuscirà più a raggiungere il suo punto di arrivo. Di conseguenza, se dalla centrale non arriverà più la corrente, l’impianto collegato al filo interrotto subirà un arresto.

Allo stesso modo, se un organo smette di ricevere nella giusta quantità quell’apporto di energie di cui necessita, viene compromesso nella propria funzionalità; è quindi di capitale importanza che nessun blocco si venga a formare nei condotti energetici.

Uno dei sistemi più antichi, atti a ripristinare e a stimolare questo flusso, è costituito sicuramente dal massaggio, che nasce come gesto primitivo, istintivo, e che non ha controindicazioni.

L’uomo evoluto ha in seguito trasformato la sua gestualità in qualcosa di più preciso e mirato, scoprendo via via metodologie diverse che lo hanno portato a tecniche raffinate ed efficacissime atte a recare sollievo e ristoro a moltissime affezioni dell’organismo.

Le origini di queste tecniche vanno ricercate in epoche antiche, a civiltà ormai dimenticate ma che hanno lasciato tangibili testimonianze della loro grande saggezza e della necessità di insegnare all’uomo a prendere coscienza di sé stesso e delle sue infinite risorse.

Riflessologia plantare

Tutti sanno che un piede sano è determinante per avere una corretta andatura, un atteggiamento disinvolto, una colonna vertebrale diritta e quindi un’espressione serena.

Il mal di piedi induce infatti a modificare il modo di camminare e molte volte imprime sul volto delle contrazioni dovute alla sofferenza.

Questo tutti lo sanno, ma al contrario, non tutti sanno, o stentano a credere, che il male ai piedi ha causa e effetti molto più complessi, o meglio, i piedi costituiscono uno dei punti di maggior concentrazione di quelle zone riflesse di cui abbiamo parlato in precedenza.

La riflessologia del piede, come viene praticata ai nostri giorni, nasce da una evoluzione storica che trae origine da forme di massaggio in uso presso i popoli antichi (sembra che i cinesi la praticassero oltre 3000 anni fa).

Il piede, una parte un po’ trascurata del nostro corpo, può rivelare molte cose di noi, del nostro carattere e della nostra salute.

Un buon massaggio al piede può procurare benessere in tutto l’organismo, ma può anche curare vere e proprie malattie, acute o croniche oltre che cellulite, stanchezza, gonfiori, vene varicose, ecc.

Una mappa per guarire

Uno scenziato, il Dr. Fitzgerald ,disegnò una mappa delle varie zone del piede corrispondenti a determinati organi interni e riuscì a dimostrare che, massaggiando tali zone, si ottiene una migliore irrorazione sanguigna anche negli organi in sintonia.

Il Dr. Fitzgerald scoprì anche che palpando accuratamente e con una certa energia il piede si può diagnosticare lo stato di salute dell’intero organismo, poiché il piede duole nei punti corrispondenti agli organi ammalati.

Da allora si è fatta molta strada e questa tecnica terapeutica si è arricchita della esperienza di diversi ricercatori.

Sono stati pubblicati manuali e libri che insegnano anche a praticare l’auto-massaggio al piede, come prevenzione e cura di diversi mali.

In Italia, a Milano, è nato qualche anno fa un centro specializzato nello studio e nell’applicazione della riflessologia del piede che ha il merito di avere apportato innovazioni nel metodo sino ad oggi praticato dalle varie scuole.

La riflessologia è basata su principi analoghi a quelli dell’agopuntura: esistono linee di energia che collegano i piedi e le mani alle varie parti del corpo; di conseguenza l’intero organismo può essere curato operando sulle zone riflesse presenti nei piedi e nelle mani. Le linee di energia della riflessologia sono diverse dai meridiani dell’agopuntura, ma entrambi i metodi traggono evidente origine dalle antiche terapie cinesi.

Quindi prendetevi cura dei vostri piedi, vi prenderete cura del vostro corpo.

Dott.ssa Daniela Assenza 

Podologa

I farmacisti di Farmacia Dinamica
ti aspettano in farmacia
per consigliarti i rimedi per la tua salute