Gli oli essenziali non dovrebbero mancare nella casa di chi convive con cani e gatti. Sono antibatterici, tengono lontane pulci e zanzare, leniscono il prurito, deodorano e profumano e possono addirittura salvare i mobili dai graffi dei mici. Ma, cosa sono gli oli essenziali?
Gli oli essenziali sono sostanze pregiate, estratte dalle piante aromatiche, conosciute fin dall’antichità. Possono essere utilizzati sia per assunzione orale che per inalazione, grazie a massaggi e pediluvi è possibile il loro utilizzo per assorbimento epidermico. Sono prodotti naturali, ottenuti per estrazione e, una volta estratti, si presentano come sostanze oleose, liquide, e profumate come la pianta da cui provengono.
La loro struttura molecolare e consistenza è diversa dai normali oli vegetali. Gli oli essenziali sono sostanze la cui composizione rappresenta la parte più regale della pianta.
Vediamo quando e come utilizzare gli oli essenziali per gli animali.
Collare antipulci con gli oli essenziali
Un rimedio naturale per tenere lontane le pulci da gatti e cani, consiste nel preparare un collare che protegga il vostro amico a quattro zampe in modo naturale.
Ingredienti
- un cucchiaio di alcol
- due gocce di olio essenziale di lavanda
- una goccia di olio essenziale di citronella
- una goccia di olio essenziale di timo
- una goccia di olio essenziale di aglio
Procedimento
Mescolate tutti gli ingredienti tra loro ed immergetevi un collare di stoffa. Lasciate asciugare il collare prima di farlo indossare al vostro cane o gatto. Ogni quindici giorni circa ripetete l’operazione. Il prodotto avanzato può essere distribuito sulle cucce dove sono soliti dormire il vostro cane o gatto.
Durante i mesi estivi, per proteggere il vostro cane dalle punture di zanzare ed altri insetti, prepariamo una lozione repellente con olio essenziale di citronella che terrà lontane le zanzare e deodorerà il pelo del cane.
Ingredienti
- 70 millilitri di acqua
- 20 millilitri di alcool alimentare
- 10 millilitri di glicerina vegetale
- 30 gocce di olio essenziale di citronella
- 10 gocce di olio essenziale di lavanda
Procedimento
Unite gli oli essenziali all’alcol, aggiungete l’acqua e infine la glicerina. Travasate in una bottiglia da 100 millilitri. E ricordando che i nostri fedeli compagni non amano essere spruzzati, applicate la lozione sul pelo utilizzando una panno di cotone imbevuto del prodotto.
Spesso gli animali, soprattutto i cani, possono soffrire di prurito dovuto a dermatiti di cui è difficile risalire alle cause. In assenza di pulci e intolleranze alimentare e se il veterinario attribuisce il prurito allo stress, possiamo realizzare un gel lenitivo naturale per il nostro cane.
L’olio essenziale di lavanda è infatti un ottimo rimedio per lenire fastidiosi pruriti e per tranquillizzare il cane in caso di ansia.
Ingredienti
- 50 grammi di gel d’Aloe vera
- 30 gocce di olio essenziale di lavanda
Procedimento
Aggiungete l’olio essenziale al gel d’aloe e mescolate bene con un cucchiaio. Conservate a temperatura ambiente in un barattolo pulito e munito di coperchio, quindi applicate una volta al giorno effettuando un leggero massaggio sulle zone in cui il vostro cane tende a grattarsi.
Come salvare i nostri mobili dai graffi del gatto?
Per un gatto degno di questo nome risulta davvero difficile non affilare le unghie su divani, sedie impagliate e mobilio di vario genere. I gatti infatti amano graffiare i posti in cui riposano e non esistono repellenti in grado di sopire questo istinto. L’unico modo per sperare che il nostro micio risparmi gli arredi di casa è cercare di farlo interessare ad altro. Acquistiamo uno o più tiragraffi in corda, vimini o carta oppure procuriamo uno zerbino in fibra di cocco o un tronco. Fatto ciò collochiamo i tiragraffi vicino ai luoghi in cui il vostro gatto ama dormire e versate su di essi qualche goccia di olio essenziale di valeriana, erba molto amata dai mici.
Accorciate periodicamente le unghie al vostro gatto, così da limitare i danni se dovesse affilare ugualmente gli artigli sugli arredi.
Deodorante per la lettiera del gatto
Gli oli essenziali sono importanti alleati per deodorare e profumare la casa. Per evitare che la lettiera del gatto emani cattivi odori, puliamola ogni giorno e deodoriamola quotidianamente utilizzando:
- due cucchiai di bicarbonato di sodio
- 10 gocce di olio essenziale di tea tree
Procedimento
Versiamo le gocce di olio essenziale sul bicarbonato e versiamo il tutto nella lettiera pulita del gatto. Mescolate la sabbia della lettiera con una paletta, così da distribuire in modo omogeneo il prodotto non dimenticandosi, periodicamente, di svuotare completamente la lettiera e lavarla con acqua e aceto.
Cos’è l’olio di neem
L’olio di neem, chiamato così in India in onore della dea Neemari, è un olio vegetale ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di Azadirachta Indica, appartenente alla famiglia delle Meliacee, possiede varie proprietà e le sue applicazioni sono molteplici.
Nei semi vi è la maggiore varietà e concentrazione di principi attivi, in grado di contrastare non solo insetti e parassiti ma anche virus, batteri e funghi. Inoltre, come tutti gli oli vegetali, possiede proprietà idratanti, emollienti, rigeneranti, ristrutturanti. E’ efficace sulle più comuni affezioni dermatologiche umane e degli animali.
Dal Consiglio Nazionale delle Ricerche l’olio di neem viene così definito come un rimedio atossico per l’uomo, le piante e gli animali, un millenario insetticida naturale che ha cominciato ad essere usato anche da noi rivelandosi efficace nella lotta alle zanzare, sia come larvicida, (Ricerca Mariani – D’Andrea – ENEA), sia come repellente, perché gli insetti non ne sopportano l’odore. Dunque l’olio di neem è il migliore repellente in assoluto nei confronti di flebotomi, pappataci e zanzare, responsabili nei cani della lesmaniosi.
Per quanto riguarda gli altri tipi di parassiti, l’olio di neem risulta essere il prodotto fitoterapico naturale contro le infestazioni da pulci, perché capace di sterminarne non solo lo stadio adulto, ma anche uova e larve. Frizionato sul pelo di gatti e cani, crea una barriera sul pelo dell’animale e contemporaneamente lenendo e purificando la cute.
L’uso dell’olio di neem per preparare :
- Uncollare antipulci. Adatto come rimedio per cani e gatti può essere realizzato immergendo una stringa di stoffa in olio di neem, per ottenere un collare casalingo.
- Una lozione. Poche gocce di olio di neem, diluite in acqua tiepida, in modo da ottenere un prodotto completamente naturale da nebulizzare anche nellestanze della casa o su cuscini, coperte e tappeti, prima della loro pulizia o lavaggio, in modo da tenere lontani gli insetti e i parassiti dei nostri amatissimi amici.
Possiamo anche applicare 2-3 gocce direttamente sul pelo di Bau e Micio.
Per scongiurare la presenza delle zanzare, è consigliabile versare qualche goccia di olio di neem nelle acque stagnanti di sottovasi, vasi con fiori, grondaie, per impedire alle larve di zanzara, pappataci e flebotomi di svilupparsi.