Sole, energia, idee e musica. L’evento del network Farmacia Dinamica 2023 si è concluso con tanta carica e voglia di continuare a lavorare… insieme!
I due giorni trascorsi presso lo splendido Domina Zagarella Resort (PA) hanno riunito i farmacisti del network con il team di Farmacia Dinamica e D.M. Barone, in una parentesi di condivisione e divertimento.
Il meeting, svoltosi sabato 30 settembre nel pomeriggio, ha focalizzato le nuove sfide del mercato farmacia di oggi e gettato le basi per una strategia futura, che sfrutti al massimo le sinergie tra distributore e farmacie indipendenti.
L’apertura della Dott.ssa Caterina Poidomani ha introdotto i partecipanti ad una prospettiva di visione, sottolineando l’importanza di lavorare con determinazione, uniti da obiettivi condivisi.
Il Dott. Ignazio Consiglio ha proseguito, quindi, a rafforzare l’entusiasmo condividendo i risultati dell’ultimo anno di lavoro, che ci hanno portati essere il primo network in Sicilia e il quinto in tutta Italia per qualità della partnership secondo l’industria farmaceutica (fonte: TradeLab Reverse Audit 2023), dopo le grandi catene organizzate.
A seguire, i nostri ospiti e partner, Groon del gruppo Fulcri e-Fidelity e New Line Ricerche di Mercato, hanno rappresentato ai farmacisti del network le opportunità che i nostri numeri, raffrontati al resto del mercato locale e nazionale, ci riservano per il futuro.
In particolare, Groon ha illustrato come le performance rilevate sul nostro circuito di carta fedeltà Farmacia Dinamica, dimostrano che la qualità dei nostri servizi, accompagnata da un’attenta programmazione delle campagne di marketing targettizzate, riesca ad impattare in maniera significativa sugli ingressi in farmacia e sul valore dello scontrino medio.
Successivamente i dati di New Line Ricerche di Mercato hanno confermato che nelle nostre farmacie si registrano circa 1.000 ingressi mensili in più rispetto alla media italiana e dei cosiddetti “network strong”, spalancando importanti opportunità nella collaborazione con l’industria.
Infine, il Dott. Fabrizio Poidomani ha concretizzato questo potenziale in un progetto di rafforzamento del rapporto tra il gruppo D.M. Barone e le farmacie del network, che unisca il know-how di Farmacia Dinamica e l’organizzazione del distributore intermedio in partnership con i farmacisti sul territorio. Ciò mediante una strategia che punti a sfruttare al massimo le sinergie operative possibili tra farmacia e distribuzione, accentrando funzioni onerose ed incrementando la qualità dei servizi a più alto valore aggiunto per la farmacia, fino anche a prospettare la possibilità di investire insieme nei progetti di sviluppo del gruppo su più livelli, dalla distribuzione, ai servizi centralizzati, alle acquisizioni di farmacie sul territorio.
La continuazione dell’evento è stata arricchita dai numerosi momenti di feedback, in cui gli affiliati hanno potuto condividere le loro idee e priorità, gettando le basi per iniziare da subito a lavorare ad una strategia comune. Andando ben oltre una comune convention, si è continuato a confrontarsi attivamente e con entusiasmo anche nei momenti ricreativi, in un’atmosfera di lavoro gioiosa e rilassata.
La positività e l’allegria hanno accompagnato gli ospiti fino alla splendida cena in riva al mare, seguita da una serata danzante fin’oltre la mezzanotte!
La domenica 1 ottobre, ultimo giorno dell’evento, non sono mancate altre parentesi di relax, tra tornei di padel, aperitivi in piscina e tuffi nel mare limpido della baia di Porticello.
In tarda mattinata ci si è riuniti in ultimo momento di networking (rigorosamente in costume e infradito!), durante il quale sono state condivise le valutazioni degli affiliati sulle attività svolte nell’ultimo anno e sono stati messi ai voti aspetti cruciali nella programmazione del lavoro futuro.
I saluti sono stati carichi di entusiasmo, determinazione ed energia possitiva, dandoci il prossimo appuntamento al Pharmevolution di Taormina (13-14-15ottobre) allo stand di D.M. Barone e Farmacia Dinamica!